La non cultura dell'ASAP
Esiste un adagio, figlio della disorganizzazione e della mancata pianificazione.
Il business ha deciso che quella cosa deve andare online ASAP perché è strategica.
Quindi l’outsourcer1, domanda giustamente “quando di farete avere un GANTT? quando contate di andare in produzione?” e di solito il marketing, che è l’unico a conoscere la vera identità del business, solitamente guarda l’outsourcer tra lo schifato e l’incredulo ed afferma “veramente noi vogliamo andare online, non più tardi di dopodomani”.
ASAP ASAP ASAP ASAP ASAP ASAP e l’incapacità di dire NO
L’affermazione del marketing è sbagliata per due motivi fondamentali. Il primo motivo è quello di aver stimato l’effort di un’attività sulla quale non si hanno competenze. Una persona che si occupa di marketing non può avere idea di quanto serva per implementare una nuova funzionalità in un’applicazione web.
Lavorare con deadline assurde porta una persona, che di solito non è che sia pagata profumatamente e qui sugli stipendi nell’IT Italiano si può aprire un tavolo che dura in eterno, a lavorare sotto stress massimizzando la probabilità di introdurre bug.
Secondo motivo. Probabilmente il marketing ha provato a spiegare al business che se una cosa è strategica occorre pianificarla bene perché il time to market è sì importante, ma lo è anche l’immagine rovinata da un prodotto non funzionante. E qui inizia la catena dell’incapacità di dire no.
Il business, che forse ignora quanto sia delicato il lancio di una nuova iniziativa, perché focalizzato su altri aspetti, fa la voce grossa. Il marketing, che conosce il rischio, però non sa dire NO.
A questo punto, il marketing ignora quanto serva per tradurre in codice quella funzionalità e inizia a fare la voce grossa con lo sviluppo. Lo sviluppo, a cui è chiaro che verrà fuori una porcata, non è capace di dire NO e quindi prende uno sviluppatore, rigorosamente junior (ricordate il discorso sul pagare noccioline? per massimizzare il C/R2, e gli fa buttar su un po’ di codice a caso.
Il business è contento, ha la sua funzionalità strategica ed ora può gridare con il marketing perché si è accorta che quella del competitor funziona e la sua no.
Il marketing è contento, ha strappato una fornitura a basso costo ed ha raggiunto il suo obiettivo, ora può gridare con l’outsourcer perché il codice è di infima qualità.
Il sales dell’outsourcer è contento. Lui ha fatto un’attività con un buon margine e, dopotutto, ha fatto contento il cliente perché ha rispettato le scadenze e tenuto bassi i costi. Ora potrà urlare con lo sviluppatore perché il cliente non è contento della qualità. Dopotutto, anche suo nipote è in grado di fare un sito web, siamo certi che noi che siamo grande firma della system integration non possiamo fare di meglio.
Lo sviluppatore non può gridare con nessuno. A lungo andare si stuferà e presto cambierà lidi per non dire cambierà nazione, dove la sua professionalità è più considerata.
Questo si traduce in un esodo, che è sotto gli occhi di tutti, di brillanti software engineer che all’estero vanno a lavorare per i giganti o fondano le loro agenzie. Un esodo che porta il nostro mercato interno ad essere sempre più povero di qualità. Tuttavia questo non preoccupa il business, meno qualità = meno costi.
Si ma la sicurezza?
Il marketing da una stima sui tempi tecnici di sviluppo, da anche una valutazione implicita del rischio, dal punto di vista di sicurezza ICT, nel rilasciare un certo codice. Questa valutazione implicita si traduce con “a ma perché, si può fare una frode con un sito web?” o frase analoga detta con fanciullesco candore.
Il sales dell’outsourcer, ammesso e non concesso che pensi ai temi di ICT security, non andrà mai ad inserire altri costi nel suo progetto che abbassino ancora di più il suo margine.
Lo sviluppatore, bhé non ha neppure il tempo materiale di vedere se il suo codice compila…
Off by one
La non cultura dell’ASAP è deleteria. Ci fa mettere su applicazioni web attaccate con lo sputo, che il primo script kiddie è in grado di bucare con lo sguardo.
Ci fa diminuire la qualità dei prodotti che portiamo sul web e questo non contribuisce di certo a costruire un’immagine di un paese al passo coi tempi.
Incentiva un esodo dei più bravi nel campo ICT verso l’estero, dove a parità di crisi mondiale, ci sono strutture più efficenti, condizioni di lavoro migliori e una cultura più rivolta alla qualità che a buttare codice a casaccio per ingraziarsi il livello gerarchico immediatemente superiore.
Lo dice lifehack, lo scrivono i ragazzi di 37Signals, dire “No” di fronte ad una richiesta assurda non è mancanza di rispetto.
Disegnare una strategia per il proprio business implica la pianificazione se si vuole avere successo, soprattutto se si vuole un prodotto sicuro e robusto. Non cadere nella non cultura dell’ASAP. Smetti di scrivere ASAP nelle email o quando ti rivolgi ad un fornitore. Fatti aiutare a stimare le attività in maniera ragionevole ed aiuta il business a capire che correre non sempre ti fa arrivare prima dei competitor.
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in Italia, purtroppo, è nata anche la prassi di demandare tutto lo sviluppo IT ad outsourcer nel nome del cost saving a discapito della qualità del prodotto finale. Un po’ come i giocattoli made in china. ↩
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rapporto costi su ricavi, che mi dice quanto è profitable quell’attività. Solitamente permette ai sales di guadagnare variabili importanti e girare su belle macchine. ↩
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