L'alba di un nuovo giorno
A volte cerchi un posto dove stare solo tra i solchi di bit. A volte quel posto lo hai creato tu qualche anno prima ma ne ignoravi l’esistenza.
Codice Insicuro nacque una notte di aprile del 2014, eravamo nel mentre del panico di heartbleed e tutti pensavamo a succhiare bit preziosi da vulnerabili web server.
La scena italiana mi sembrava mancasse di un collante tra sicurezza e sviluppo, collante che i ragazzi di r3verse security hanno colmato egregiamente.
Mi sono dedicato a dawnscanner e wordstress e a rifrescare la mia formazione certificandomi come penetration tester OSCP e cercando di certificarmi OSCE.
Negli ultimi due anni ho tralasciato questo blog ed oggi lo riprendo in mano, un po’ più seriamente e con uno spirito nuovo.
Forse c’è veramente bisogno di uno spazio dove si parli di sicurezza e sviluppo, magari ad un livello base o intermedio, senza cercare di rivendere fuffa o fare repost di articoli che si è pagato qualche indiano per tradurre in un italiano stentato.
Mi sembra giusto dare al progetto Codice Insicuro una seconda chance; i video del Monday Blues magari non torneranno, ma non escludo qualche live tutorial o simile.
Credo che il progetto debba ambire a fornire un supporto a chi è convinto che sicurezza informatica e sviluppo siano unite insieme a doppia mandata e, soprattutto, non abbia paura di ammetterlo.
A tutti quanti, benvenuti nel nuovo Codice Insicuro.
Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.
Supporta il progetto