Paolo Perego
Paolo Perego Specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCE e OSCP, amo spaccare e ricostruire il codice in maniera sicura. Sono cintura nera di taekwon-do, marito e papà. Ranger Caotico Neutrale, scrivo su @codiceinsicuro.

Heartbleed - parte 1: la chiacchiera da pub

Heartbleed - parte 1: la chiacchiera da pub Photo by on Unsplash
1180 parole - Lo leggerai in 6 minuti

Per il primo post di codiceinsicuro invece del classico e tranquillo “Hello world!” dove si scrivono tanti buoni propositi, eccomi dentro il vortice dell’heartbleed bug.

A dire la verità i post sull’argomento saranno due: questo, polemico ed un altro, un po’ più tecnologico che analizza il problema e la soluzione.

Perché un post polemico? Perché nell’ordine ho letto:

  • la sicurezza del software opensource sarebbe solo presunta;
  • il modello di sviluppo open è giunto alla sua fine;
  • l’NSA sapeva di questo bug da un paio d’anni ed ha tenuto il mondo all’oscuro.

Arrivato alla terza, ho cercato veramente se qualcuno stesse parlando di Matrix e quindi mi dovessi aspettare che un fantomatico architetto in questo momento stesse ricompilando il kernel di Linux con una backdoor.

Anche se delle 3, l’unica su cui purtroppo devo dire che mi trova d’accordo è la seconda. Ma non per colpa del modello.

La sicurezza presunta del software opensource

Ormai è una polemica sterile e vecchia tanto quanto “VI vs Emacs” o “BSD vs GPL”. Il software opensource è più sicuro? E’ proprio vero che più occhi vedono più vulnerabilità?

Se così fosse, come si spiega allora un bug tanto macroscopico lasciato lievitare 2 anni in una libreria usata ovunque nel mondo?

Il tempo impiegato a chiudere il buco, una volta sollevato il polverone dovrebbe far tacere tutti. Si parla di ore, manciate. Ci sono software di vendor blasonati che cadono ad un port scan, eppure sono lì, nelle nostre enterprise e guai a chi li tocca. Con centinaia di migliaia di euro investiti in integrazione, è già tanto che funziona… chi ci mette soldi per un progetto di migrazione?

Il pensiero del sottoscritto è che, non solo il software opensource è più sicuro di tanta porcheria che le grandi aziende si portano in casa e che usano per i propri dati critici, ma è anche di una qualità nettamente superiore.

Il modello che ha fatto il suo tempo per una community che forse non c’è più

OpenSSL è rilasciato in licenza duale ma di ispirazione BSD. Una porzione della licenza recita:

* THIS SOFTWARE IS PROVIDED BY THE OpenSSL PROJECT ``AS IS'' AND ANY
* EXPRESSED OR IMPLIED WARRANTIES, INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, THE
* IMPLIED WARRANTIES OF MERCHANTABILITY AND FITNESS FOR A PARTICULAR
* PURPOSE ARE DISCLAIMED.  IN NO EVENT SHALL THE OpenSSL PROJECT OR
* ITS CONTRIBUTORS BE LIABLE FOR ANY DIRECT, INDIRECT, INCIDENTAL,
* SPECIAL, EXEMPLARY, OR CONSEQUENTIAL DAMAGES (INCLUDING, BUT
* NOT LIMITED TO, PROCUREMENT OF SUBSTITUTE GOODS OR SERVICES;
* LOSS OF USE, DATA, OR PROFITS; OR BUSINESS INTERRUPTION)
* HOWEVER CAUSED AND ON ANY THEORY OF LIABILITY, WHETHER IN CONTRACT,
* STRICT LIABILITY, OR TORT (INCLUDING NEGLIGENCE OR OTHERWISE)
* ARISING IN ANY WAY OUT OF THE USE OF THIS SOFTWARE, EVEN IF ADVISED
* OF THE POSSIBILITY OF SUCH DAMAGE.

Come a dire, io ho scritto questo codice… funziona, ma te lo do senza particolari garanzie, se ti serve per cose critiche buttaci un occhio anche tu.

Buttaci un occhio anche tu.

Questo implica due cose fondamentali:

  • l’utente medio di openssl (le distribuzioni che lo incorporano nei loro pacchetti, o il sysadmin che prepara un server critico, o uno sviluppatore che lavora ad un portale) deve avere le competenze necessarie a leggere del codice scritto in C
  • l’utente medio di openssl deve avere tempo e voglia di mettersi lì a fare una code review.

Lo sponsor più grande di OpenSSL è Qualys. Qualys fa application security. Qualys è uno dei player più importanti di application security. Dov’era Qualys quando hanno rilasciato la versione con quel bug? Ha fatto una code review? Ha supportato gli sviluppatori o ha pagato per avere il logo sul sito e dire hey, io sono sponsor di openssl.

IBM e HP sono due player molto importanti nel panorama dell’application security. Si sono comprate Ounce e Fortify rispettivamente. Si fanno pagare le licenze fior fior di soldoni ed in ogni conferenze che conta c’è il loro logo in bella vista. Possibile che il loro impegno si fermi qui?

Coverity a grandi lettere dice che ti da gratis la possibilità di fare review su codice opensource. Gratis. Possibile che nessuno in coverity abbia mai provato a fare una scansione su qualche libreria base opensource?

Che dire poi di tutti noi? Legioni di persone che si professano paladini della code review. Quando è stata l’ultima code review fatta su codice opensource al solo scopo di aiutare la community?

Io non ne ho mai fatta una.

Il problema è che il modello è veramente alla fine perché la community tutta da per scontato che ci sia qualcun altro a fare quel lavoro, di fatto la community si sta sgretolando1.

Non può esistere che io, professionista di application security, mi accontenti di usare del software o delle librerie senza verificare se sono solide o no lato security. E soprattutto, non posso piangere come un’educanda se qualcuno le buca.

Tutti ci spiano, nessuno è al sicuro.

Ok, fa molto fico vivere nel terrore che l’NSA ci stia spiando e che stia aprendo una backdoor proprio sul mio mac in questo momento, mentre sto scrivendo. Oddio, magari è veramente così. Tuttavia dire che l’NSA sapeva di questo bug prima degli altri e l’ha tenuto nascosto è un’ipotesi che tecnicamente sta in piedi ma buttata lì solamente per strizzare l’occhio al j’accuse senza né capo, né coda.

L’NSA sapeva di quel bug da due anni? Bhé evidentemente è stata più efficace di tanti fanfaroni che si riempiono la bocca di compliance o di certifiche ma che all’atto pratico non saprebbero fare la review di un paio di linee di visual basic in croce, figuriamoci il C.

I complotti lasciamoli dove stanno. La realtà, signori miei, è che ci ha fatto molto comodo che un gruppetto di hacker a loro spese mantenessero openssl. Ci ha fatto comodo ed in barba a tanta retorica sulla community non abbiamo fatto nulla per aiutare la community stessa ad avere una libreria più sicura.

Magari, prima di invocare l’NSA, sbattiamoci a dare al mondo un software migliore. E non pensiamo solo a quanto è fico scrivere il nuovo social network per gli amanti delle azalee se tanto poi un mancato if fa crollare tutto il castello.

Off by one

Nasce quindi oggi codiceinsicuro che prende le ceneri di armoredcode che comunque resta online e per cose grosse verrà ancora aggiornato sporadicamente.

Ho deciso di aprire un blog in italiano, perché da noi risorse sul web che parlano di application security come piace a me non ce ne sono.

Prossimamente ancora Heartbleed con un’analisi tecnica e un PoC in ruby su come testare la vulnerabilità e poi, visto che il mio focus principale è il mondo Ruby, inizieremo con delle code review periodiche di librerie o framework importanti.

Enjoy!

  1. un’iperbole. Passatemi la boutade, è il primo post tuttavia. 

Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.

Supporta il progetto

comments powered by Disqus
Codice Insicuro, blog di Cyber Security, sviluppo sicuro, code review e altro.   Non perdere neanche un post, iscriviti ora alla mailing list