Paolo Perego
Paolo Perego Specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCE e OSCP, amo spaccare e ricostruire il codice in maniera sicura. Sono cintura nera di taekwon-do, marito e papà. Ranger Caotico Neutrale, scrivo su @codiceinsicuro.

Wordstress: penetration testing whitebox per wordpress

Wordstress: penetration testing whitebox per wordpress Photo by on Unsplash
986 parole - Lo leggerai in 5 minuti

Se avete mai usato un tool automatico per fare un penetration test di un vostro blog basato su wordpress sapete di cosa sto parlando: avere risultati attendibili e non zeppi di falsi positivi è un panico.

Blackbox, whitebox, tanti scatole = tanti cappelli?

Quando stiamo per iniziare un penetration test applicativo, possiamo condurre il test secondo due grosse scuole di pensiero:

  • test senza credenziali, blackbox in quanto per il chi conduce il test, l’applicazione è come una scatola nera. Zero informazioni. Spesso il cliente ci chiede questo tipo di test per avere un test realistico di come agirebbe un attaccante, che appunto non ha troppe informazioni.
  • test con credenziali, whitebox in quanto abbiamo le informazioni per testare l’applicazione dall’interno, forse ci hanno dato anche il codice sorgente. Questo test è sicuramente più completo rispetto al precedente, ma meno realistico… o meglio presuppone che l’attaccante sia entrato in possesso di una coppia di credenziali valide.

L’approccio migliore secondo me, se il tempo lo permette, è di presentare al nostro cliente entrambi i risultati.

Se però il nostro scopo non è appaltare un test a qualcuno ma tenere sotto controllo le vulnerabilità di uno o più siti, in questo caso basati su wordpress, dobbiamo cercare di avere risultati il più attendibili possibili.

Limiti del blackbox e wordpress

Come piattaforma di content management system, veramente niente da dire; wordpress è il top. Certo, io per il mio piccolo preferisco usare jekyll per i miei blog, però la modularità che wordpress ti mette a disposizione è notevole.

Un sacco di plugin. Un sacco di temi. Un florido ecosistema di sviluppatori. Un sacco di vulnerabilità. No, seriamente, ne escono almeno un paio al giorno.

Non tanto nel core del CMS quanto nel lavoro di, a volte, improvvisati sviluppatori che arricchiscono wordpress con funzionalità senza curarsi minimamente degli impatti della sicurezza che il proprio codice avrà su centinaia di migliaia di siti che utilizzeranno quel codice.

L’assunto è comunque che il sistema di plugin e temi di worpress ha la capacità di attirare issue di security seconda solo al ciucciotto di mia figlia.

La necessità è che l’incauto sviluppatore, che magari per il suo cliente cura una decina di siti basati su questo CMS, sia in grado di tenere sotto controllo la security degli stessi ed evitare di farsi bucare1.

L’incauto sviluppatore non sa, non ha tempo e forse non ha voglia di perdersi nei findings di wpscan, di webinspect, di appscan, di nikto e del sacco di falsi positivi che danno come risultato.

L’approccio blackbox, in questo caso specifico, ha un grande limite. Se la versione 3.2.1 del plugin foobar è vulnerabile ad una SQL Injection, il tool deve:

  • rilevare il plugin foobar
  • rilevare la versione installata

wpscan è il migliore nel rilevare i plugin installati… semplicemente usa un attacco di forza bruta, enumerando tutti i plugin esistenti ed osservando la risposta del browser. Codice 404, il plugin non c’è; qualsiasi altro codice, il plugin è installato. Rilevare la versione? Non pervenuto. Lo stesso dicasi dei temi.

Abbiamo alcuni problemi:

  • un WAF potrebbe limitare le azioni di wpscan e di sicuro non voglio disabilitare i miei WAF solo per fare i test
  • faccio un sacco di richieste per enumerare plugin e temi, con il rischio che il sito non sia più disponibile ai miei clienti
  • non so quale versione del plugin o del tema è installata

A questo punto il tool enumererà tutte le vulnerabilità che conosce per il plugin foobar, ovviamente anche quelle vecchie che non affliggono la versione installata sul nostro sito.

Avremmo quindi un elevato rumore portato da falsi positivi che nulla aggiungono, anzi rendono il nostro compito iù difficile. Quello che manca, infatti, è il tempo per rivedere tutti i findings per escludere quelli reali da quelli fake.

Dimmi chi sei e ti dirò che vulnerabilità hai

Ho rilasciato wordstress per fornire uno strumento di analisi whitebox che andasse a trovare le vulnerabilità di un sito usando il database di wpscan, che è rilasciato opensource. Tutto questo partendo da una lista di plugin e temi installati, ognuno con la propria versione.

Per avere questa lista ho costruito un plugin per wordpress che crea una pagina virtuale sul sito sul quale è installato. Questa pagina virtuale, la cui url sarà http://mioblog/wordstress, conterrà:

  • la versione di wordpress installata
  • tutti i plugin installati ed attivi e la loro versione
  • tutti i temi installati e la loro versione

Lo scanner quindi non deve tempestare di richieste il mio sito per sapere che il plugin foobar è installato nella sua versione 3.2.1, userà le informazioni fornite alla pagina /wordstress ed andrà a ricercare tutte le vulnerabilità di foobar, se installato e della versione corretta.

Ok, so cosa state pensando. Siete spaventati dal fatto di dare tutte queste informazioni ad un possibile attaccante. Io sono per la filosofia, se aggiorni tutto non devi temere, comunque state tranquilli, per poter accedere ai contenuti della pagina /wordstress occorre specificare una chiave nella query string. Questa chiave viene generata facendo l’hash di un po’ di informazioni e memorizzata lato backend nelle impostazioni di wordpress.

L’owner del sito, quindi, gestisce la chiave. La passa a chi lancerà lo scanner se non è lui stesso a farlo ed avrà sulla scrivania un report di vulnerabilità 0% false positive free2.

  1. Seguirà a breve un post sull’ennesima idiozia commessa dal legislatore italiano che, alla ricerca della semplificazione, ha depenalizzato un bel po’ di reati tra i quali la violazione di domicilio informatico e l’accesso non autorizzato a sistemi. Signori, 90 minuti di applausi per queste capre. 

  2. Al netto ovviamente di errori nel database di wpvulndb.com 

Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.

Supporta il progetto

comments powered by Disqus
Codice Insicuro, blog di Cyber Security, sviluppo sicuro, code review e altro.   Non perdere neanche un post, iscriviti ora alla mailing list