Paga i tuoi debiti. Storie di malware del giovedì
Oggi, prima del caffé mi arriva una email. Oggetto: Il pagamento del debito no42456.
Un altro malware per la mia collezione, che bello. Seguo il link e avast mi segnala che non può completare il download “Win32:Malware-gen”.
Disattivo l’antivirus e scarico lo zip che contiene un file, Payment.pdf______________.exe (i _ erano molti di più).
In realtà, l’url Billing ha molti file zip, stessa dimensione e stesso timestamp (11 Dicembre 2014, 9.55). Il sito è quello di una web agency, se il mio francese non è troppo arrugginito.
Tesoro, ci bucano?
Cosa è successo? Glooton è una Web Agency francese con un sito web con su wordpress e una marea di plugin. Semplice ipotizzare che uno di questi fosse vulnerabile ad una remote file inclusion e l’attaccante abbia parcheggiato sul sito web ignaro un po’ di malware da distribuire.
Si ma paga i conti
Il file exe, esaminato con Dependency Walter sembra apra una finestra, scriva qualche chiave di registro e poi usi SECUR32.DLL chiamando la AcquireCredentialsHandleA.
Sono ancora n00b nel mondo della malware analysis ma sembra più qualcosa che nasconda un keylogger, piuttosto che un #ramsonware.
Nel dubbio, meglio non cliccare sull’allegato e aggiornare subito il vostro antivirus.
UPDATE le persone della web agency sono state avvisate. Ovviamente non lanciate alcun attacco contro il loro sito e non scaricate quel file ZIP, a meno che ovviamente non vogliate collezionare altro malware :)
Enjoy it!
Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.
Supporta il progetto