Cosa ho imparato dopo aver superato l'esame per OSCE
Era aprile dell’anno scorso e fallivo il primo tentativo per prendere la certificazione OSCE.
Ho capito che funziono così: eccessiva tensione per l’esame, paura dell’ignoto e manco l’obbiettivo per una manciata di punti, come quando fallii il primo tentativo per OSCP.
Sigla
Intanto, cosa è successo al progetto Io speriamo che me la Cyber?. E’ stato momentaneamente accantonato perché mi serviva tempo per prepararmi per l’esame. Gli ultimi mesi sono stati poi frenetici con novità nel campo lavorativo; novità che mi faranno iniziare presto una nuova avventura, ma questa è un’altra storia di cui parleremo più avanti.
E anche l’OSCE ce lo siamo levati
Paradossalmente, l’esame per OSCE è più semplice che quello per OSCP. Avere delle macchine che presentano 1 solo modo per arrivare al ‘#’ richiede sì bravura, ma anche un po’ di fortuna nel trovare il percorso giusto senza cadere in qualche rabbit hole che ti fa perdere tempo.
Io sono più per il code and die quindi mi sono trovato subito a mio agio tra codice assembler e python da scrivere e sviluppare e sessioni di debugger. Si aggiunga che il materiale è comunque vecchiotto ed allenarsi nel bucare vecchie distribuzioni x86 è un po’ difficilotto perché proprio manca la materia prima.
Detto questo, alla fine è passata e l’esercizio che mi ha veramente appassionato è stato quello di modificare un Trojan per fare il bypass dei controlli dell’antivirus.
Consegnato il report con un giorno di anticipo, è arrivata dopo qualche giorno la tanto attesa mail dove si diceva che il mio tentativo era andato a buon fine. Non te lo dicono, ma ho presentato tutti e 5 gli esercizi completi, quindi dovrebbe essere un clean sheet preciso preciso.
Cosa ho imparato
- Dosate le energie: sarete stanchi e dopo le prime 24 ore su quei target inizierete a vedere doppio. Dosate le energie e…
- Pianificate tante pause. Fate tanti break dove staccate proprio la spina
- Affinate il vostro python e il vostro nasm
- Sull’esercizio del bypass non buttatevi a caso… siate metodici e cercate di capire bene cosa dovete fare e dove
Off by one
Ora, il prossimo traguardo sarà AWAE che è molto in linea con quello che andrò a fare lavorativamente nel prossimo futuro.
Ci sono da ricare le batterie per le nuove sfide che attendono dietro l’angolo. Sfide che non vedo l’ora di vincere.
Enjoy it!
Photo by Marvin Ronsdorf on Unsplash
Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.
Supporta il progetto