Dentro al Microsoft Patching Tuesday: Luglio 2021
Era partito bene a fine 2019 e poi abbandonato, il momento dentro al Patching Tuesday di Microsoft riprende da questo mese con i dati di luglio.
Da questo mese mi aiuterà questo bellissimo script, scoperto da poco. Prende i dati forniti da una API del sito Microsoft e fa una statistica delle vulnerabilità del mese con enfasi su quelle sfruttate attivamente.
Questi i dati di luglio:
L’analisi
Delle 117 vulnerabilità corrette, 4 sono in questo momento sfruttate in attacchi reali. Questo significa che esiste un exploit e che quindi la correzione della vulnerabilità è un’attività critica.
In particolare la CVE-2021-34527 è quella balzata agli onori della cronaca col nome di PrintNighmare. A causa di un problema nel sistema di gestione dello spooler di stampa di Windows è possibile eseguire codice arbitrario da remoto.
Su GitHub sono molti i repository contenenti PoC per PrintNightmare (in origine classificato solo come CVE-2021-1675 non corretta completamente da un update precedente), tuttavia l’analisi più bella della vulnerabilità, con spiegato passo passo come sfruttarla è sicuramente questa.
Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.
Supporta il progetto