Paolo Perego
Paolo Perego Specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCE e OSCP, amo spaccare e ricostruire il codice in maniera sicura. Sono cintura nera di taekwon-do, marito e papà. Ranger Caotico Neutrale, scrivo su @codiceinsicuro.

Cosa ho imparato costruendo processi di patch management

Cosa ho imparato costruendo processi di patch management Photo by on Unsplash
996 parole - Lo leggerai in 5 minuti

Una delle cose che come Security Manager, sono stato chiamato a fare nel corso degli anni e nelle varie realtà dove ho operato, è stato quello di costruire un processo di patch management.

Bhé, spesso ho fallito ma ne ho tratto un po’ di insegnamenti che voglio condividere con te:

  1. capisci il tuo mercato
  2. disegna un processo come fossi tu a doverlo seguire
  3. misura le performance e reitera

Capisci il tuo mercato

La prima cosa da fare, prima di sedersi alla scrivania e disegnare il nostro processo di patch management, è quello di capire la maturità della propria azienda e la sensibilità su questo tema.

Creare un nuovo processo, forzando le persone al cambiamento, è qualcosa che necessita di un’esigenza da parte della tua azienda. Se a nessuno importa di applicare le patch, non puoi far calare dall’alto un nuovo processo senza poi vederlo fallire miseramente.

Ricorda che un nuovo processo implica imbrigliare un po’ l’azienda, dobbiamo quindi metterci nelle giuste condizioni affinché i nostri colleghi accettino di lavorare un po’ di più.

Se parlando con le persone percepiamo che il tema del patching non è particolarmente sentito, occorre far nascere in loro l’esigenza? Come? Con delle sessioni di awareness.

Quello che posso consigliarti è di non partire con una presentazione fiume sui benefici del patching o cosa dicono normative e best practices. Fai vedere uno dei video di ippsec ad esempio, mostra come un sistema vulnerabile può essere facilmente vittima di una compromissione. In questo modo il messaggio arriverà più chiaramente.

Presto i post della serie getting-root, dove mostro come risolvo una boot2root, avranno anche loro un video associato. Così potrai usare quello pe ril tuo awareness.

Una volta volta che avrai delle persone che sentono il bisogno di avere un processo formalizzato perché hanno capito i rischi a cui vanno incontro, allora puoi passare al passo successivo. Anche se sei fortunato e nella tua società il livello di awareness è già buono, ti consiglio di tenere comunque delle sessioni di awareness il più pratiche possibile.

Non interessa a nessuno il numero del documento ISO che dice che bisogna mettere le patch. Interessa capire come può essere attaccato un sistema non aggiornato e quale il modo più veloce per ottenere un accesso privilegiato.

Disegna un processo come fossi tu a doverlo seguire

Spesso nelle grandi società vediamo gruppetti di consulenti in giacca e cravatta che scrivono, scrivono e scrivono. Novelli amanuensi che disegnano processi e regolamenti che nessuno alla fine seguirà mai.

Perché?

Perché chi ha scritto le regole poi non le deve applicare, quindi ha disegnato qualcosa di completamente fuori dalla realtà.

Quello che ho capito nel corso degli anni è che devo scrivere un processo che io stesso devo seguire senza sbuffare o senza sentirmi imbrigliato. Se io, che sono una persona abbastanza restia alle cose ripetitive fatte per tradizione e che ti fanno perdere tempo, riesco a seguire un processo che ho scritto, allora sono certo di aver scritto qualcosa di leggero e funzionale.

Ottimo, e come si fa?

Ti suggerisco di lavorare by-example, quindi ti suggerisco di prendere degli advisory reali, analizzarli e valutarli secondo dei KPI che ti sei dato e di procedere all’installazione della patch. Nel caso di una rigida separazione tra Security ed Operation, la parte di applicazione è quella che, anche in uno scenario di “doing-by-example”, puoi demandare.

In linea di massima un processo di patch management deve comprendere il patching ordinario ed il patching straordinario. Ti consiglio di impiegare la maggior parte del tempo a normare il patching straordinario, quello che devi chiedere come CISO in caso di pericolo reale ed imminente, quello che dovrai fare di fretta.

Il patching ordinario deve essere il più fluido possibile e seguire il ciclo di vita dell’advisory del vendor, il passaggio su server e workstation di test e poi il deploy massivo su tutto il parco macchine.

Misura le performance e reitera

L’idea alla base di tutto il processo è che deve essere di breve attuazione. Ad esempio, nel caso di Microsoft, il patching non può superare un mese per essere completato, altrimenti si corre il rischio di rimanere indietro con gli advisory. Se la tua infrastruttura ha tempi di patching maggiori e non stiamo parlando di macchine mission critical, allora potrebbe esserci un problema che ti consiglio di affrontare prima di pensare al patching.

E’ chiaro che questi sono consigli generali, ma una macchina dovrebbe ricevere le patch di security almeno ogni trimestre. Almeno.

Un secondo fattore di successo, oltre al tempo tra un patching e l’altro è la % di asset che sono stati coperti.

Supponiamo per esempio che il server principale del tuo core business non possa essere fermato per il patching se non una volta all’anno, la vigilia di Natale mentre tutti guardano “Una poltrona per due”. Come fare?

In questo caso, avere sotto controllo il numero di asset che sono un’eccezione per il nostro processo, ci permette di operare del virtual patching, ovvero di mettere in campo azioni contenitive che limitano la possibilità per un attaccante di sfruttare un particolare vettore d’attacco.

Esempi di virtual patching possono essere, ad esempio:

  • implementare stringenti regole firewall
  • mantieni aggiornato il tuo antivirus
  • adotta una rigida policy di controllo acceessi alla macchina

Off by one

Spero che questi 3 punti che ho imparato sul campo, mentre mi sono trovato a preparare processi di patch management ti sia piaciuto. Sono cose sulle quali ci sto lavorando anche oggi e credo siano una quindi quelle cose che non finiranno mai.

Se ti va, mi farebbe piacere sapere come tu approcci il problema del patch management o se hai esperienze nettamente diverse dalla mia sulla quale possiamo confrontarci. Perché non lasci un commento qui sotto?

Ah, sto preparando un mini e-book sul patch management, se sei iscritto alla newsletter avrai direttamente nella tua mailbox qualche spunto più pratico, basato sulla mia esperienza. Mi farebbe piacere non lo perdessi.

Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.

Supporta il progetto

comments powered by Disqus
Codice Insicuro, blog di Cyber Security, sviluppo sicuro, code review e altro.   Non perdere neanche un post, iscriviti ora alla mailing list