Paolo Perego
Paolo Perego Specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCE e OSCP, amo spaccare e ricostruire il codice in maniera sicura. Sono cintura nera di taekwon-do, marito e papà. Ranger Caotico Neutrale, scrivo su @codiceinsicuro.

Usare Apple è veramente contrario all'etica?

Usare Apple è veramente contrario all'etica? Photo by on Unsplash
557 parole - Lo leggerai in 3 minuti

Stavo commentando il post di un amico che presentava a tutti il suo nuovissimo MacBook 12 pollici. In uno dei commenti ci si chiedeva più o meno se fosse etico che ai raduni hacker (???) ci potessero essere così tante macchine made in Cupertino.

Ho chiesto, il perché di tale affermazione. In cuor mio ritengo lontani i tempi dove in it.comp.os.dibattiti ci si misurava sui centrimetri del closed vs open, io compilo il kernel, tu non puoi vedere i sorgenti del sistema operativo quindi sei un perdente.

Oggi, nel 2015, la macchina è la base. Apple fa dei laptop belli esteticamente e che montano uno Unix, vicino ad essere POSIX compliant, con una bella interfaccia grafica. E’ uno strumento, ci si può trovare comodi, come si può preferire un vecchio Ampex su HP-UX1, come si può preferire una macchina Windows.

Quello che distingue poi la persona che li usa è il contributo alla comunità. Hai una mentalità opensource? Condividi le tue scoperte? Fai talk? Fai divulgazione? Scrivi codice open per risolvere problemi di tutti? Se fai tutto questo, bhé secondo me meriti di stare sul piedistallo al raduno hacker anche con Visual Studio aperto.

Perché di gente che compila il kernel solo perché fa figo è pieno il mondo… e dice che gli altri mancano di etica.

Off by one

Microsoft recentemente ha rilasciato .NET opensource e preso posizioni molto apprezzate in merito alla divulgazione delle informazioni. Il Technet è una miniera d’oro ed il patching tuesday un esempio serio di gestione delle vulnerabilità dei propri prodotti. Mi dispiace per i microsoft haters ma un server 2012R2, a parità di configurazione, è tanto difficile da sfondare quando un sistema Unix.

Poi io amo la shell, ma questo è un altro discorso.

Apple, che proprio ieri ha annunciato la nuova versione di OS X, El Capitan, in realtà di chiuso ha Aqua, il suo famoso sottosistema grafico. Per il resto, le componenti di sistema e darwin sono opensource.

Secondo me, non è tanto la piattaforma (Linux, Windows, Amiga, Mac, Cray, Sha7Terminals2, Ampex) a rendere un frequentatore dei raduni hacker (???) etico o no. Se una persona contribuisce a diffondere quello che impara nei mezzi a lui più congeniali allora sicuramente ha tutta l’etica del mondo, se uno usa leeeenux solo perché fa figo, bhé allora è un po’ un picio.

Vi lascio con una chicca. Ho trovato in rete questo script che permette di configurare da command line molti aspetti della nostra sessione di lavoro Mac. Usatelo come partenza per imparare i trick della linea di comando Apple e, mi raccomando… siate etici.

Enjoy!

  1. Nel 1996 quando mi sono affacciato al mondo del networking, di C e di Unix, il mio comitato di accoglienza fu un terminale Ampex collegato ad un server HP9000. Girava su VI, non VIM… VI. Li ho amati. 

  2. Davvero nessuna startup fica ha ancora lanciato Sha7Terminals? L’ultima frontiera del banfa sicuro in un portatile all’avanguardia che monta sha7os, l’innovativo sistema operativo proprietario in grado di dare un solo output, sha7, ad ogni input utente? No, dai… mi diludete :-) 

Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.

Supporta il progetto

comments powered by Disqus
Codice Insicuro, blog di Cyber Security, sviluppo sicuro, code review e altro.   Non perdere neanche un post, iscriviti ora alla mailing list