Paolo Perego
Paolo Perego Specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCE e OSCP, amo spaccare e ricostruire il codice in maniera sicura. Sono cintura nera di taekwon-do, marito e papà. Ranger Caotico Neutrale, scrivo su @codiceinsicuro.

Le cose che uno sviluppatore deve sapere su penetration test e code review

Le cose che uno sviluppatore deve sapere su penetration test e code review Photo by on Unsplash
923 parole - Lo leggerai in 5 minuti

Ormai i serial come CSI, NCIS o quelli nostrani sul RIS, sono entrati nell’immaginario collettivo. Fin dai tempi del tenente Colombo, sappiamo che la scena di un crimine può essere facilmente inquinata se qualcosa viene toccato o modificato. Una volta inquinata, la scena del crimine non è più in grado di permetterci di risalire alla dinamica degli accadimenti, non facilmente almeno.

Ecco, nella sicurezza applicativa lo stesso si può dire con penetration test e code review. Se cambiano alcune cose durante i test, è come se qualcuno avesse inquinato la scena di un crimine, i test perdono di validità e così i risultati.

Code review

Vediamo l’esempio più semplice e che forse è più facilmente comprensibile. L’analisi del codice, per trovare issue di security, fotografa lo stato di un’applicazione in un certo istante, quello del checkout dal repository che si sta analizzando.

Se cambia il codice, perché vengono fatti dei commit, è chiaro come i test possano perdere di efficacia. Quello che è stato testato, non è più quello nel repository del codice, quindi i risultati non sono più attendibili.

Gli sviluppatori poi, di fronte alle sacrosante lamentele, ti guardano con gli occhi alla Bambi dicendo “ah ma dovevi testare anche questa?”.

Quando lo spiego nel quotidiano, mi sento dare, come giustificazione un po’ scocciata, che in fondo è cambiato poco e in altri punti rispetto ai risultati che ho presentato dopo l’analisi. Quello che non riesco a far capire, o forse che il team di sviluppo non vuole capire, è che il codice è tutto collegato ed una modifica in un punto può avere effetti ed impatti anche in altre porzioni dell’applicazione.

Morale della favola. Durante una code review, il codice deve rimanere fermo. Se il codice cambia, i test devono essere eseguiti di nuovo.

Penetration test applicativo

Qui ci si sbizzarisce. L’ambiente di test spesso non esiste e quando esiste spesso non è allineato con quello di produzione. Catene diverse. I dati non passano attraverso WAF con la giusta configurazione; non ci sono firewall o quelli che ci sono sono virtuali invece che fisici; i web server non sono gli stessi e ci sono modifiche ad hoc alla configurazione per gestire i test.

Fare test in questi scenari è inutile, assolutamente inutile.

Da una parte appare chiaro come non si possano sporcare i dati della produzione con test di security, dall’altra parte ci si chiede se e come sono stati fatti i più banali test funzionali visto che lo scenario è differente da quanto in esercizio.

Qui la sensibilità di chi fa sviluppo è ai minimi storici. Ogni tanto salta fuori un particolare controllo fatto solo in un ambiente o qualche pagina di amministrazione che non esiste in ambiente di test e viceversa. Gli sviluppatori poi, di fronte alle sacrosante lamentele, ti guardano con gli occhi alla Bambi dicendo “ah ma dovevi testare anche questa?”.

La risposta che un team di sicurezza applicativa deve dare, deve essere il più vicino al realtime possibile.

Il penetration test applicativo ha lo scopo di simulare l’attività di un attaccante, umano o software, che trovato un link, lo segue e prova differenti tecniche di iniezione. Eventuali percorsi non referenziati, non sono al sicuro: semplicemente l’attaccante dovrà lanciare qualche strumento per il bruteforce delle directory. Il problema è che lo sviluppatore o il sistemista medio, sottovaluta di molto quelle che possono essere le armi in dotazione di un attaccante.

Morale della favola. Un penetration test applicativo va fatto in uno scenario esattamente uguale a quello presente in produzione. Dovrebbe essere la norma per gli UAT, figuriamoci per i test di security.

Non siamo però sempre dalla parte della ragione

La security però non è sempre dalla parte della ragione, anzi da anni sta dando una risposta a mio avviso sbagliata, ai problemi dei team di sviluppo e operation. Se è vero che per la code review serve il codice fermo, è anche vero che spesso, visti i time to market sempre più pressanti, questa condizione non accade MAI e solitamente il tempo richiesto per una code review, un paio di settimane, semplicemente non è accettabile.

Per i penetration test, il discorso è già diverso. Si può lavorare durante gli UAT, anche se meglio lavorare in produzione e fornire un output il prima possibile. Il test dovrebbe poi essere fatto sia con le difese (firewall tradizionali ed applicativi) alzate, che senza alcuna barriera. Questo permette al team di test di capire se ci sono della vulnerabilità reali, per le quali viene fatto virtual patching o se veramente il codice è robusto da un punto di vista di security.

La risposta che un team di sicurezza applicativa deve dare, deve essere il più vicino al realtime possibile. Un paio di giorni per i test ed un paio per i risultati, non di più. Questo risultato si può raggiungere solo applicando la costruzione di una pipeline di security, che spalma i controlli nel tempo, lungo tutta la filiera di sviluppo.

Approcciare il test come fatto fino ad ora, non porta benefici al cliente. Poi chiaramente, per il portale che verrà modificato un paio di volte l’anno, ha senso fare un test alla fine dello sviluppo, ma pensiamo ad un applicazione mobile o ad un portale che ha un paio di rilasci a settimana… in questo caso, come vogliamo comportarci? Se non cambiamo il nostro approccio, non potremo mai dare una risposta a questa tipologia di clientela più dinamica, quindi avremo sempre fallito il nostro obiettivo: avere un web più sicuro.

Enjoy it!

Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.

Supporta il progetto

comments powered by Disqus
Codice Insicuro, blog di Cyber Security, sviluppo sicuro, code review e altro.   Non perdere neanche un post, iscriviti ora alla mailing list