Paolo Perego
Paolo Perego Specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCE e OSCP, amo spaccare e ricostruire il codice in maniera sicura. Sono cintura nera di taekwon-do, marito e papà. Ranger Caotico Neutrale, scrivo su @codiceinsicuro.

Heartbleed - parte 2: chiacchierata da pub ma tecnica questa volta

Heartbleed - parte 2: chiacchierata da pub ma tecnica questa volta Photo by on Unsplash
1859 parole - Lo leggerai in 10 minuti

Come promesso, questo post va un po’ più nel dettaglio tecnico del bug heartbleed introdotto in OpenSSL da un errore di programmazione nel Dicembre 2011 e corretto nella versione 1.0.1g di OpenSSL che ovviamente dovete installare.

Perché nel titolo c’è ancora chiacchierata da pub? Perché le più belle chiacchierate tecniche le ho fatte col Sassa alla Torrianetta o alle feste post talk con hacker italiani e non… comun denominatore, la birra.

Andiamo oltre.

Cos’è l’heartbeat?

Allora, l’heartbeat è un’estensione dei protocolli TLS e DTLS regolamentata dall’RFC 6520. TLS e DTLS sono due layer che si aggiungono al protocollo di livello trasporto per aggiungere sicurezza alla comunicazione. La differenza tra TLS e DTLS sta nel fatto che il primo viene usato con protocolli affidabili (ovvero protocolli che si fanno carico della conferma della consegna del messaggio) mentre il secondo è disegnato per essere usati con protocolli di livello trasporto, come UDP ad esempio, dove la consegna del messaggio non è garantita dal protocollo stesso.

Per il perché dell’esistenza di due famiglie del genere di protocolli a livello trasporto vi invito a leggere TCP/IP Illustrated, Vol 1 che tutti quanti devono aver letto o consultato almeno una volta nella vita se si vuole parlare di pentest applicativo.

L’heartbeat dicevamo, serve per permettere al client di mantenere aperto il canale cifrato con il server anche in assenza di scambio dei dati. Perché questo? Ad esempio per poter assumere che il peer remoto sia sempre live evitando che un firewall ad esempio decida di chiudere la connessione a causa del mancato trasferimento di informazioni. Questo thread su Stackexchange.com spiega molto bene il punto sul perché un meccanismo simile al keepalive sia stato introdotto in un layer applicativo: perché SSL non fa alcuna asserzione sul protocollo di livello trasporto sottostante e sulla sua implementazione, la sua agnosticità quindi rende necessaria questa estensione.

La vulnerabilità: CVE-2014-0160

Questo mi sa che è destinato a diventare un CVE famoso come il CVE-2008-5416, la remote code execution in Microsoft SQL Server di qualche anno fa. A mio avviso fa emerge subito un primo elemento di attenzione. Il CVSS di questa vulnerabilità è 5 (in una scala di valori in ordine di pericolosità che va da 1 a 10. 10 è defcon 0 - moriremo tutti). Il mondo reale invece sta risolvendo una bella gatta da pelare con zelanti web server che resituiscono 64K del loro spazio di indirizzamento a caso a fronte di un messaggio di heartbeat opportunamente formattato.

Ecco capiamoci, nell’exploit non potremo dire al server restituiscimi la password dell’utente admin o dammi tutta la tabella degli utenti, come invece possiamo fare se troviamo una SQL Injection. Possiamo farci dare, in modo totalmente silente, 64K della memoria a caso dello spazio di indirizzamento di quel processo. Questo vuol dire che se io ho un httpd che ha fatto una ventina di figli von una fork(), il sistema operativo ti garantisce che il processo non possa leggere dalle porzioni di memoria a lui assegnate.

Questo non vuol dire che la cosa non sia grave, vuol dire che lo scenario d’attacco e i risultati che puoi ottenere hanno dei confini ben definiti e che il risultato (ovvero, il “cosa” puoi recuperare da quel dump della memoria è casuale). Per avere un senso, l’attacco deve essere massivo e costante e anche in questo caso devi avere la fortuna di trovare un processo httpd nel cui segmento di memoria dati c’è qualcosa di interessante.

Nel caso dell’agenzia delle entrate del Canada l’attaccante ha avuto fortuna avendo accesso ai dati di 900 persone fisiche canadesi. Quindi la vulnerabilità merita tutta l’attenzione del caso, ma l’allarmismo che da qui alla compromissione della chiave privata del certificato del server target sia immediata bhé questo è un po’ troppo.

Andiamo al perché OpenSSL ha un problema.

Il funzionamento dell’heartbeat è molto semplice. Una delle due parti della comunicazione manda un payload (solitamente una stringa) assieme alla lunghezza del payload (un numero intero di 16 bit). L’altro endpoint, ricevuto il payload, deve da rfc rispondere replicando il payload.

Il bug heartbleed in una vignetta

Le versioni vulnerabili di OpenSSL allocato una porzione di memoria usando la lunghezza del payload ricevuta dal peer, invece dell’effettiva lunghezza della stringa ricevuta. Quindi la risposta che viene data al peer è ottenuta da una serie di caratteri casuali presenti nella memoria del processo che sta gestendo la richiesta ed allocata da una versione custom della malloc() implementata dal team di OpenSSL.

La patch introdotta nella versione 1.0.1f è disponibile qui: http://git.openssl.org/gitweb/?p=openssl.git;a=commitdiff;h=96db902

La routine incriminata è la seguente per DTLS e la routine gemella tls1_process_heartbeat per TLS, entrambe disabilitate, come si può notare se openssl è compilata con il supporto all’heartbeat disabilitato. In questo caso la vulnerabilità non è presente.

Questo può essere ovvio, ma è bene sottolinearlo:

#ifndef OPENSSL_NO_HEARTBEATS
int
dtls1_process_heartbeat(SSL *s)
{
  unsigned char *p = &s->s3->rrec.data[0], *pl;
  unsigned short hbtype;
  unsigned int payload;
  unsigned int padding = 16; /* Use minimum padding */
  ...

Il puntatore *p, punta ad una struttura di tipo SSL3_RECORD, con un tipo di record, una lunghezza del record e dei dati. Questa variabile punterà alla regione di memoria contenente i dati ricevuti dal peer, è qui che la magia avviene.

Alla riga 1462 del file d1_both.c (nella versione vulnerabile) viene calcolata la lunghezza del payload ed il tipo di record SSL che si sta gestendo.

/* Read type and payload length first */
hbtype = *p++;
n2s(p, payload);
pl = p;

Il primo byte di p, contiene la costante legata alla richiesta di un heartbeat. La macro n2s invece prende due byte da p e li mette nella variabile payload che contiene quindi la dimensione dello stesso che è appunto un Integer a 16 bit. Si noti che a questo punto ci si aspetterebbe un controllo della lunghezza del payload, che sia effettivamente pari alla lunghezza della stringa ricevuta. Ecco questo controllo non c’è.

L’attaccante quindi, costruendo una richiesta di heartbeat mettendo ad esempio ff nel secondo e terzo byte1 della richiesta di heartbeat causerà una malloc di 64K a causa del codice che viene eseguito un po’ più in la’ nella routine incriminata:

unsigned char *buffer, *bp;
int r;

/* Allocate memory for the response, size is 1 byte
* message type, plus 2 bytes payload length, plus
* payload, plus padding
*/

buffer = OPENSSL_malloc(1 + 2 + payload + padding);
bp = buffer;

La variabile padding vale 16 (valorizzata ad inizio della funzione), 1 è per il tipo di record SSL3, 2 per la dimensione del payload e il valore di payload stesso.

Poi con la macro s2n faccio l’inverso della n2s, prende un intero 16 bit e lo mette nei byte 2 e 3 di bp che abbiamo appena allocato (il primo byte è il tipo di pacchetto… una risposta all’hearbeat).

Due cose sono sotto il controllo dell’attaccante (ricordate che entrambe derivano dal buffer *p):

  • payload
  • pl

La memcpy quindi copia il payload inviato dall’attaccante (contenuto nella variabile pl) in testa al buffer allocato con la versione custom della malloc. La copia è di un numero di byte pari al valore della variabile payload.

The memcpy() function copies n bytes from memory area src to memory area dst.

/* Enter response type, length and copy payload */
*bp++ = TLS1_HB_RESPONSE;
s2n(payload, bp);
memcpy(bp, pl, payload);

Essendo la zona di destinazione allocata con una malloc, il contenuto della stessa non viene inizializzato ma preso dal gestore della memoria del sistema operativo così com’è e ci viene rilasciato un puntatore.

A questo punto il pacchetto viene inviato.

Qualche considerazione, appunto, circa la natura della vulnerabilità stessa. Le informazioni che vengono restituite ad un attaccante sono quelle che ottengo dalle richieste di malloc del sistema operativo. Quando il web server avrà fatto una fork per darvi una sua copia dedicata a servire l’attaccante, il segmento di testo della memoria (marcato read-only) sarà lo stesso tra padre e figlio. Per il segmento dati, Linux (e altri sistemi operativi) adottano la strategia della copy on write, ovvero viene copiato un nuovo spazio di memoria se viene richiesta una scrittura, in alternativa verrà usato lo stesso segmento dati del processo padre.

L’attaccante quindi ha accesso a chunk di memoria di 64K del segmento dati del web server. Cercare di recuperare informazioni da qui equivale a sparare a caso. Attenzione, non ho detto che non è possibile… ho detto che si deve andare per tentativi.

Il fix

La patch è di modesta entità. Vengono interessati due file:

  • d1_both.c per DTLS
  • t1_both.c per TLS

Il succo è l’aggiunta del controllo della lunghezza del payload prima di allocare il buffer:

+       /* Read type and payload length first */
+       if (1 + 2 + 16 > s->s3->rrec.length)
+               return 0; /* silently discard */
+       hbtype = *p++;
+       n2s(p, payload);
+       if (1 + 2 + payload + 16 > s->s3->rrec.length)
+               return 0; /* silently discard per RFC 6520 sec. 4 */
+       pl = p;

La magia in effetti è poca ed il bug introdotto è un classico che rimanda ai format bug dove era possibile tra le altre cose fare il dump di zone di memoria dello stack del processo vulnerabile.

Potete trovare un’analisi dettagliata e precedente alla mia all’indirizzo: http://blog.existentialize.com/diagnosis-of-the-openssl-heartbleed-bug.html

Un fantastico elenco di POC per provare la vulnerabilità li trovate qui: http://blog.bugcrowd.com/heartbleed-exploit-yet/

Edit

Ho corretto il CVE della remote code execution in SQL Server. Intendevo il CVE legato alla MS09-004. Grazie a Gerardo per avermi ricordato che mi ero ripromesso di controllare… stamattina però.

  1. attenzione, le richieste sono in Network byte order, quindi se voi volete scrivere aaff, dovete mettere al secondo byte ff e al terzo byte aa

Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.

Supporta il progetto

comments powered by Disqus
Codice Insicuro, blog di Cyber Security, sviluppo sicuro, code review e altro.   Non perdere neanche un post, iscriviti ora alla mailing list