Paolo Perego
Paolo Perego Specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCE e OSCP, amo spaccare e ricostruire il codice in maniera sicura. Sono cintura nera di taekwon-do, marito e papà. Ranger Caotico Neutrale, scrivo su @codiceinsicuro.

Esplua': riflessioni sul Check Point security tour 2015

Esplua': riflessioni sul Check Point security tour 2015 Photo by on Unsplash
951 parole - Lo leggerai in 5 minuti

Oggi, sono stato alla prima tappa del Check Point security tour 2015, un evento organizzato da Check Point per parlare di prodotti, vision, casi di studio.

Mi porto a casa, stranamente visto che sono parecchio choosy su questi eventi, delle buone sensazioni. Pragmatico. Poco marketing e quel poco mai ostentato, mai messo su un piedistallo.

Essendo un evento più dedicato a chi si occupa di network security, che ci azzeccavo lì in mezzo, direte voi? Buona domanda.

Sandblast e analisi del malware

Oggi si è parlato, tra l’altro, di analisi del malware e di un prodotto, SandBlast, recentemente acquisito da Check Point ed integrato nel loro portafoglio di soluzioni. SandBlast da una risposta al problema, recepisco dei file dall’esterno, come mi proteggo da malware o da ATP?

Lasciando stare i claim sull’essere la soluzione di sandboxing più performante, anche perché non sono stati forniti dati a riguardo, di sicuro SandBlast ha una funzionalità carina di rimozione del contenuto dinamico da un file potenzialmente virato.

Questo permette di fare delivery di mail con attachment ripuliti dal contenuto che il laboratorio in cloud, o l’appliance, ha rilevato come virato, o potenzialmente dannoso.

La demo è stata fatta con un documento word, contenente macro che eseguivano alcuni comandi sul sistema. Il documento è stato passato attraverso un tool che generava una variante del malware contenuto1 per cambiare l’hash del file e far vedere che VirusTotal non lo rilevava come malevolo.

L’appliance di threat emulation, ha bloccato la mail con l’allegato che è stato inviato nel cloud Check Point per l’analisi. Dentro la sandbox, è stato visto se venivano creati processi, modificati file, create o modificate chiavi di registro, insomma se erano presenti indicatori di attività potenzialmente malevole.

Il file virato veniva quindi ripulito dalla parte dinamica e convertito in PDF per visione da parte dell’utente.

Sicuramente intringante la soluzione di analisi di un malware in sandbox. Uno dei n mila capitoli che avrei voluto approfondire in questo 2015 che si sta chiudendo e che, ahimé, non sono riuscito a fare.

Il tema dell’analisi proattiva dei contenuti, file o URL, in sandbox, fatta dal vendor che più vi piace, è sicuramente qualcosa da affrontare in quest’anno fiscale. Riscalderà i mesi invernali e vi permetterà di dormire un quarto di sonni tranquilli. Per il resto, come direbbe Mayehm, io sono preoccupato.

Exploit: inglese o francese?

Durante la demo il termine exploit ricorreva prepotentemente ed è sempre stato pronunciato alla francese: espluà. Ecco… diciamocelo, tanto siamo in pochi. In campo ICT Security, o Cyber Security o Sicurezza Cibernetica, exploit è una parola inglese e la si pronuncia come tale.

exploit in francese si traduce in impresa. exploit in inglese, è un verbo che si può tradurre sfruttare.

Visto che un codice malevolo, sfrutta una vulnerabilità, si dice che dopo la fase di discovery della stessa viene quella di exploit, non l’impresa sportiva… proprio lo sfruttamento della stessa.

Discussioni off the record: automatizzare

Nella pausa pranzo ho parlato con Andrea, un amico e collega che lavora in campo statale e conosciuto ai tempi di quando ero un giovane security consultant. Si parlava di automazione dell’SSDLC. Ci si è scambiati consigli ed è bello che in questo campo ci sia mutua contaminazione.

Automatizzare è un mantra che si è presentato anche nella presentazione tenuta da Tufin, nel primo pomeriggio. Durante il talk si è parlato di come il cloud abbia ridotto drasticamente il time to market e del fatto che la security, se vuole ottenere il ruolo di facilitatore, deve stare al passo.

Chiaramente, per un penetration test o una code review, non si può sempre evitare l’attività di test a fondo, fatta a mano e da personale competente. Visto però che ormai i rilasci sono nel quotidiano, la risposta anche se non accurata al 100%, deve avere tempi brevi.

Altrimenti, come diceva il relatore, la security continuerà ad essere vista non come un facilitatore di flusso, ma come un ostacolo al business. E questo proprio non ce lo possiamo permettere.

Upcoming events: RubyDay.it - 13 Novembre, Torino

UPDATE non so neanche quando vado a parlare in giro. E’ il 13 Novembre, non l’11. Il 13!

A proposito di eventi e talk. Ricordo che il prossimo 13 Novembre, sarò a Torino, per il RubyDay.it con un workshop dal titolo: Your web applicaiton seen from the Hell’s Kitchen. La buona notizia è che sono a metà delle slide e della preparazione del laboratorio. Quello che vedremo, senza darvi troppi spoiler, sarà la visione di un attaccante rispetto ad un’applicazione web. Come si vorrà partire da vulnerabilità di sistema per arrivare ai dati applicativi, fino ovviamente al penetration test vero e proprio. Vedremo inoltre, come mettere in sicurezza il nostro server, come implementare un semplice firewall con gli strumenti del sistema operativo e qualche chicca di codice sicuro.

Useremo una semplice applicazione sviluppata in Sinatra e volutamente vulnerabile. Vedremo come sfruttare un XSS o una SQL Injection, come metterli a porto e come usare i test per introdurre qualche verifica di security, prima del go live.

Off by one

Disclaimer doveroso, anche se fatto alla fine. Questo blog è vendor independent. Ho raccontato di un evento al quale ho partecipato come pubblico e che mi è piaciuto. Non è un endorsement, non è una review di prodotto. Se qualcuno ci legge il marcio, tolga le cose avariate dal frigo.

  1. non è stato detto quale lo script che inseriva la variante, quindi protenzialmente potrebbe avere inserito solamente delle nop o sleep, all’interno del codice VBA contenuto nel documento virato. 

Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.

Supporta il progetto

comments powered by Disqus
Codice Insicuro, blog di Cyber Security, sviluppo sicuro, code review e altro.   Non perdere neanche un post, iscriviti ora alla mailing list