Paolo Perego
Paolo Perego Specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCE e OSCP, amo spaccare e ricostruire il codice in maniera sicura. Sono cintura nera di taekwon-do, marito e papà. Ranger Caotico Neutrale, scrivo su @codiceinsicuro.

Come usare questo blog

Come usare questo blog Photo by on Unsplash
893 parole - Lo leggerai in 4 minuti

E’ passato un mese e mezzo dal primo post su heartbleed ed arrivati ad una decina di post, l’ultimo dei quali, sulle startup ha riscosso parecchio successo in termini di visite e commenti1, è ora di stendere un piano di pubblicazione che dia un senso a questo post.

Questo post non fa del repost di notizie prese dall’estero la sua forma principale di contenuti. Di blog che riportano che la società X è stata bucata, senza dare neanche un bit in più di valore aggiunto, è pieno il web. Quindi se cercate qualcuno che vi racconti ad esempio che ebay è stata bucata e così anche spotify, bhé usate un po’

Google e non rimarrete delusi.

Probabile che la storia di intrusione sia lo spunto per un post tecnico, come ad esempio l’upload di una web shell su un server di ebay sarà lo spunto per un articolo sull’hardening di Wordpress. Diciamocelo, ci saranno migliaia di intrusioni al mondo, se stiamo qui solo ad elencarle facciamo sera senza aver detto niente di concreto.

Ho pensato che post di meditazione, come quello sulla figura dell’application security specialist, sono interessanti e mi diverte scriverli, però serve qualcosa di più strutturato.

Per questo motivo, troverete d’ora in avanti i post organizzati in 5 categorie distinte2:

  • Pick’n’chic: usare ruby in un penetration test applicativo
  • Sicurina: pillole per scrivere codice più sicuro
  • Doctor is in: lo sportello dell’awareness
  • L’angolo del libro
  • Spinaci: storie di hardening

Pick’n’chic: usare ruby in un penetration test applicativo

Una delle cose più divertenti nel testare il codice altrui è quello di inventarsi nuovi modi per attaccarlo, magari scrivendo script nuovi o modificando tool esistenti. Nei post della serie Pick’n’chic, useremo ruby come linguaggio di scripting per scrivere i nostri tool. Perché proprio ruby? Perché è nato per parlare il webbese, ha delle ottime API, ci puoi scrivere al volo anche una GUI WEB con Sinatra e poi perché mi piace.

Sicurina: pillole per scrivere codice più sicuro

Sicurina sarà la cura per lo sviluppo non sicuro. Vedremo in post molto vari tra loro, come usare API esistenti (e.g. Owasp ESAPI) o come scrivere codice custom che risolva i principali problemo di application security. Volendo riassumere, gestire l’autenticazione, l’autorizzazione e filtrare l’input e già siete a cavallo.

Doctor is in: lo sportello dell’awareness

Lo sviluppatore non è che non filtra l’input perché non è in grado di farlo, non lo fa perché non ne vede il motivo. Sappiamo tutti che lo sviluppatore è tendenzialmente pigro e cerca di essere essenziale nel codice che scrivere. Per fare in modo che spenda tempo e righe di codice per introdurre check di security, dovremo spiegargli nel dettaglio i rischi che la sua creatura corre quando pubblicata su Internet.

No, non se ne può più di vedere il cross site scripting come un alert box in javascript, altrimenti comincio a stare pesantemente dalla parte del developer.

I post nella categoria Doctor is in serviranno ad educare il mondo sui rischi e pericoli che un’applicazione web corre. Se poi voi non fate niente, almeno non potrete dire che non ve l’ha detto nessuno.

L’angolo del libro

Volevo trovare un modo per monetizzare questo blog senza farcire l’HTML di adwords che, sinceramente, odio. Non mi andava inoltre di imbarcare chi legge qui di storie, e vendervi che la mia VPS è a costo 0. Quindi mi sono iscritto al programma di affiliazione di Amazon e, nei post della categoria de l’angolo del libro vedrete un link allo store amazon. Questo link contiene il codice di questo blog quindi, se deciderete di comprare il libro sullo store amazon seguendo questo link, amazon darà una percentuale a me. Se rimuovete il codice e comprate il libro, amici come prima, solo che non vi voglio prendere in giro, un po’ di pubblicità c’è.

Però mi sembrava brutto mettere un link e dirvi “cliccate e fatemi diventare milionario”, quindi farò una recensione del libro che sponsorizzerò.

Spinaci: storie di hardening

Consigli non solo per sviluppatori, perché il codice più robusto del mondo non vale nulla se fatto girare su una Linux non mantenuta da anni con telnet aperto e la password di root uguale a hax0r o 31337.

Nella categoria spinaci parleremo di hardening, di configurare i nostri servizi in maniera sicura. Focus principale sono i servizi che fanno girare web application, quindi web server, application server, DBMS. Avranno spazio anche i CMS più popolari, come wordpress prendendo proprio spunto dal recente hack di ebay, e il mondo NoSQL.

Off by one

Categorie alla mano, qualche titolo di post lo potete leggere sul README del progetto. Qualche post ce l’ho già in mente per il prossimo futuro e verranno portati in forma aggiornata alcuni post interessanti che avevo scritto su armoredcode.com.

Per rendere la navigazione più fluida tra i vari post, rivedrò a breve anche la home, quindi aspettatevi cambiamenti.

Enjoy it!

  1. speriamo anche i post più in topic arrivino agli stessi risultati. 

  2. a parte le categorie meditazione e chiacchiere da pub che mi servono così, per scaricare un po’ i toni. 

Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.

Supporta il progetto

comments powered by Disqus
Codice Insicuro, blog di Cyber Security, sviluppo sicuro, code review e altro.   Non perdere neanche un post, iscriviti ora alla mailing list