Paolo Perego
Paolo Perego Specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCE e OSCP, amo spaccare e ricostruire il codice in maniera sicura. Sono cintura nera di taekwon-do, marito e papà. Ranger Caotico Neutrale, scrivo su @codiceinsicuro.

Alcune lezioni dal primo tentativo fallito per l'OSCP

Alcune lezioni dal primo tentativo fallito per l'OSCP Photo by on Unsplash
625 parole - Lo leggerai in 3 minuti

Sono passati alcuni mesi dall’ultimo post. E’ arrivato WannaCry, è arrivata Petya / NotPetya e i media generalisti hanno scoperto il malware e la sicurezza informatica.

E’ stato bucato Rousseau e dati di molti militanti del Movimento 5 Stelle sono ora in vendita sul web.

Mentre il mondo ITSEC italiano si sbizzarriva su Twitter su vari temi, io ero impegnato a tentare l’assalto all’OSCP.

5 punti

Partiamo subito con l’esito, servivano almeno 70 punti per passare ed in un torrido 1 Agosto, mi sono fermato a 65 punti con 3 root flag, una shell con privilegi non elevati e una macchina con una SQL Injection trovata e sfruttata ma senza ottenere una shell. Quindi, nonostante un buon report, bocciato.

Ho ricevuto l’esito 1 giorno e mezzo dopo, come da prassi, e smaltita la delusione provo a buttare qui sul blog qualche errore che ho commesso, nella speranza di raggiungere l’obiettivo massimo questo autunno.

Io e me

Di solito sono iper critico con me stesso. Basta poco per farmi vedere difetti ovunque e far precipitare la mia autostima sotto le scarpe.

In questo caso, però, non ce l’ho fatta a non vedere il bicchiere pieno per 3/4. Avevo fatto un buon esame, praticamente rinfrescando concetti che non toccavo più dai tempi del SiLAB all’Università.

Mi sono perso in un effetto tunnel, quando ho carcato di sfruttare il mio unico tentativo con Metasploit, per sfruttare una MS17-010 perdendo un po’ di tempo. Sono andato liscio su alcune cose che mi sarei aspettato più ostiche e sono arrivato stremato dopo quasi 19 ore di lavoro.

Quindi, possiamo dire bocciato ma soddisfatto, il prossimo tentativo andrà meglio, anche perché vorrò evitare questi errori, queste lezioni.

Cosa ho imparato

  1. Usare una versione di Kali a 32 bit, o comunque tenere una macchina Linux a 32 bit per compilare exploit vecchi, magari in maniera statica.
  2. Non sottovalutare MAI il laboratorio dell’OSCP. Con i 5 punti che avrei avuto facendo un buon report del laboratorio sarei passato.
  3. Avere a portata di mano una macchina Windows con Visual Studio per compilare exploit per Win perché, in alcuni casi, fare una compilazione cross da Linux ti può portare via troppo tempo.
  4. Non iniziare l’esame a mezzanotte. Seguire il flusso della giornata lavorativa, molto meglio iniziare alle 6 o alle 7 e fare una tirata unica fino alle 2 del giorno dopo.
  5. Non serve, almeno a me, pianificare le pause. Vanno fatte, piccole e frequenti, ma è inutile forzare la pausa ad una certa ora.
  6. Provare sempre la cosa più ovvia, come una password banale o a verificare quella misconfiguration vista l’ultima volta nel 2001…
  7. nmap è un caro amico, ma a volte è così lento. Pianificare con attenione le attività automatiche che si sa essere quelle più lunghe e dedicarsi ad altro mentre gli strumenti macinano.
  8. Metasploit è utile ma non indispensabile, mentre msfvenom è fondamentale
  9. Pianificare prima, le attività di test. Durante l’esame sale comunque l’adrenalina e lo stress, la mente si appanna quindi serve un piano di battaglia almeno macroscopico delle attività da fare durante la ricognizione.
  10. Niente è impossibile. #tryharder non è messo lì per caso e durante il percorso per l’OSCP è l’attitudine a non mollare che fa la differenza.

Off by one

A settembre, con calma estenderò il laboratorio e ripianificherò l’esame per l’autunno. Nel frattempo, ho trovato un po’ di siti dove vengono date macchine da testare e challenge da risolvere e si farà pratica.

Ci sarà poi una piccola migrazione dei contenuti di Codice Insicuro. Post come questi, non li vedrete più qui ma su uno spazio diverso, più blog personale. Su Codice Insicuro ci saranno post leggermente diversi e introdurrò la doppia lingua.

Enjoy it!

Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.

Supporta il progetto

comments powered by Disqus
Codice Insicuro, blog di Cyber Security, sviluppo sicuro, code review e altro.   Non perdere neanche un post, iscriviti ora alla mailing list