Paolo Perego
Paolo Perego Specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCE e OSCP, amo spaccare e ricostruire il codice in maniera sicura. Sono cintura nera di taekwon-do, marito e papà. Ranger Caotico Neutrale, scrivo su @codiceinsicuro.

32 Milioni di account twitter trafugati: ancora problemi con le credenziali

32 Milioni di account twitter trafugati: ancora problemi con le credenziali Photo by on Unsplash
463 parole - Lo leggerai in 2 minuti

Sembra sia un periodo caldo per i sistemi di autenticazione là fuori. Nella giornata di martedì 7 Giugno, Twitter dal suo account per il supporto esce con questa dichiarazione.

Techcrunch è uscito poche ore fa con un post che parla di 32 milioni di credenziali trafugate, insieme alla password offuscata. Credenziali che sarebbero già in vendita nel Deep Web.

Il sito leakedsource.com, un database a pagamento dei record utente trafugati di recente, ha ufficializzato la presenza di un database dedicato a Twitter ed alimentato con i record trafugati da un sedicente “Tessa88@exploit.im”.

Purtroppo il sito permette solo agli account a pagamento di visualizzare eventuali record trafugati, mentre permette a tutti di fare una ricerca per il proprio indirizzo email.

Michael Coates, security officer di Twitter e nome noto nel mondo della sicurezza applicativa, ha confermato l’incidente rassicurando gli utenti che l’elenco trafugato non sarebbe originato da un breach sui sistemi.

Dovrebbe trattarsi quindi, di un data leak volontario. Un dipendente insoddisfatto? Errore umano? Un database che si è trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato? Solo supposizioni.

Di sicuro, in un tweet successivo, Twitter offusca le proprie password con BCrypt, un algoritmo resistente agli attacchi sulle rainbow table e su quelli basati sulla forza bruta. Se quindi la vostra password non è come quella di Mark Zuckemberg, ovvero ‘dadada’, la sicurezza del vostro account dovrebbe essere al sicuro.

Comunque, per essere tranquilli, fate una ricerca su leakedsource.com e se trovate la vostra email nell’archivio legato a twitter, resettate le vostre credenziali, e magari abilitate l’autenticazione a due fattori.

Sempre su leakedsource.com è possibile trovare un poco rassicurante elenco delle password in chiaro più utilizzate. Intramontabile ‘123456’ o la sua variante robusta ‘123456789’; sembra proprio che la sicurezza del proprio account non sia tra i pensieri dell’internauta medio.

Leakedsource, nel presentare l’elenco, fa un’affermazione che da qualche indizio sulle modalità di attacco. Le password sarebbero state collezionate non offuscate e prese direttamente dai browser. Questo confermerebbe quanto detto da Coates, circa la non compromissione dei server di Twitter.com.

Probabilmente qualche botnet o qualche malware con a bordo un keylogger. Attaccare il client è spesso più redditizio di attaccare società che mettono in campo risorse e denaro per proteggere i propri asset.

Anche l’internauta medio dovrebbe fare lo stesso. Investire in antivirus, antimalware e consapevolezza e seguire qualche accorgimento base come:

  • non aprire link o allegati provenienti da fonti sconosciute
  • prima di seguire il link, controllare che quanto visualizzato corrisponda all’effettiva URL
  • investire qualche soldo in un antivirus e antimalware e tenere aggiornate le firme
  • rassegnarsi nel non aver vinto l’ultimo modello di smartphone ad una riffa alla quale non si era iscritti.

Parlano di questa compromissione

Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.

Supporta il progetto

comments powered by Disqus
Codice Insicuro, blog di Cyber Security, sviluppo sicuro, code review e altro.   Non perdere neanche un post, iscriviti ora alla mailing list