Paolo Perego
Paolo Perego Specialista di sicurezza applicativa e certificato OSCE e OSCP, amo spaccare e ricostruire il codice in maniera sicura. Sono cintura nera di taekwon-do, marito e papà. Ranger Caotico Neutrale, scrivo su @codiceinsicuro.

3 cose che devi avere per partire con una application security pipeline

3 cose che devi avere per partire con una application security pipeline Photo by on Unsplash
996 parole - Lo leggerai in 5 minuti

Non so se vi siete accorti che quella della sicurezza applicativa è una battaglia persa in partenza se continuiamo ad approcciarla come stiamo facendo negli ultimi anni.

Facciamo un penetration test al rilascio, quando va bene e diamo a noi stessi e ai nostri clienti, la percezione, sbagliata, che vada tutto bene così.

Spesso il prodotto finale, in un mercato immateriale come quello del web, è una beta perpetua con rilasci quotidiani. Come la affronti dal punto di vista della security? Negli anni ho notato 2 approcci, sbagliati in egual misura.

Il primo è quello di ignorare il problema. Inutile girarci attorno. Molte persone, ignorano il problema della sicurezza del proprio prodotto web. Immagina di essere uno sviluppatore, impieghi tempo per cercarti una commessa, tempo per sviluppare il prodotto, tempo per farne il deploy e dopo un po’ qualcuno lo viola. Certo, puoi dare la colpa all’hacker cattivo, come mi è capitato di leggere in una discussione in nella pagina Facebook dei Veteran Unix Admins. In realtà, la colpa è tua e tua solamente. Viviamo in un mondo dove la gente vuol sentirsi dire solo cose belle, quindi ho già perso 20 lettori con l’affermazione precedente, ma è la realtà dei fatti: se ti bucano, perché non hai testato il tuo codice o perché non hai applicato delle patch di security, al netto che chi lo fa compie un reato, è colpa tua.

Il secondo è quello di limitarsi ad un test con un tool automatico di scansione, sostanzialmente per contenere i costi, ed accontentarsi del report in PDF che viene generato in automatico. Questo approccio al problema, da solo un falso senso di sicurezza. Quello strumento, in quanto tale, rileva alcune cose mentre tutta la parte legata alla logica applicativa ad esempio, non è in grado di verificarla.

Personalmente, mi sono avvicinato all’approccio della pipeline, proprio per superare il modello fin qui usato per introdurre la sicurezza nel ciclo di vita del software. E quando sono partito, l’ho fatto da questi 3 punti principali.

Un processo condiviso

Senza regole non si va da nessuna parte. Avendo girato un po’, nel corso degli anni, ne ho visti di team e di situazioni al limite del surreale. Quando hai, ad esempio, una ventina di sviluppatori, che portano avanti il loro lavoro quotidiano senza una linea guida, senza una metodologia, è letteralmente impossibile introdurre la sicurezza.

Bisogna partire quindi dal definire le regole del gioco. Lo si fa partendo dal conoscere i giocatori, che nel nostro caso sono sviluppatori, sistemisti o devops se le due figure coincidono. Come lavorano? Come sono strutturati? Dove sono i sorgenti? Come sono creati i server? Quale il processo di gestione delle macchine? Quanto spesso vengono patchate?

se ti bucano, perché non hai testato il tuo codice o perché non hai applicato delle patch di security, al netto che chi lo fa compie un reato, è colpa tua.

Questo è quello che ho fatto io ad esempio. Sono sempre partito dalle interviste, quando ho dovuto creare un competence centre di sicurezza applicativa. Una volta che hai in mano il tuo contesto, è relativamente facile introdurre la sicurezza.

Ricorda che sei tu che vuoi introdurti nel loro modo di lavorare, quindi sei tu che devi il più possibile adattarti a loro, non viceversa. Andare a muso duro, pretendendo che facciano la security perfetta sbattendo i pugni sul tavolo, ti porta solo grande frustrazione e ti fa perdere a partita.

Una volta che hai costruito il tuo processo di application security, che comprende hardening delle macchine, dei database, degli application server e del codice, fai in modo che sia avallato da tutti gli attori in gioco. Portare casi di insuccesso, come qualche recente violazione di siti famosi, di solito fa capire che stai cercando di migliorare il loro modo di lavorare e, soprattutto, di evitare che siano loro i prossimi a finire derisi sul web.

Un ecosistema di strumenti

Se la vostra speranza cade in un tool che faccia tutto, allora state guardando il problema dal punto di vista sbagliato. Vi servono tanti strumenti, spesso simili tra di loro. Pescate nel mare dell’opensource, non affidatevi solo al blasone commerciale.

Su questo punto c’è da scrivere un papiro. Ci saranno post su post sull’ecosistema degli strumenti, su cosa uso io e su cosa consiglio. La cosa più importante è che questi strumenti abbiano API o comunque possano produrre degli output che siano consumabili da un software che funga da direttore d’orchestra, che aggreghi i risultati e ve li presenti. Può essere un SIEM, può essere Splunk o può essere una cosa custom sviluppata in casa. La cosa importante è che abbiate una dashboard unica che vi permetta di monitorare tutti gli aspetti del vostro processo di application security.

Un team

Per mettere in piedi una pipeline di application security, servono un paio di figure con una discreta seniority in grado di governare l’output degli strumenti ed integrarlo con dei test, che mi piace definire boutique.

Dico da sempre che un tool non può fare tutto da solo, e vale anche all’interno della pipeline. Lo strumento deve essere integrato da persone competenti che ne sappiano integrare i risultati e, soprattutto che li sappiano esporre.

Il saper esporre, il saper scrivere un buon report è qualcosa di dannatamente sottovalutato. Ci esaltiamo tutti per una SQL Injection, ma il verò successo è quando la sappiamo raccontare ad un non adetto ai lavori, mostrando i pericoli che nasconde. Questo è il successo del nostro lavoro.

Off by one

Questo è quello che ho sempre cercato quando sono stato chiamato a costurire una pipeline o comunque un competence centre di sicurezza applicativa. Da questi tre pilastri si può iniziare a costurire qualcosa di sensato. Provateci e ditemi cosa ne pensate.

I prossimi 3 talk che farò questo autunno saranno tutti dedicati alla pipeline. A breve sul blog metterò le date, così potremo confrontarci dal vivo su questo tema. Nel frattempo, buone vacanze!

Enjoy it!

Vuoi aiutarmi a portare avanti il progetto Codice Insicuro con una donazione? Fantastico, allora non ti basta che premere il pulsante qui sotto.

Supporta il progetto

comments powered by Disqus
Codice Insicuro, blog di Cyber Security, sviluppo sicuro, code review e altro.   Non perdere neanche un post, iscriviti ora alla mailing list